Finalità:
Il progetto di collaborazione interistituzionale del Comune di Mantova mira ad uniformare l’approccio delle procedure di accesso ai servizi da parte dei cittadini e delle imprese in modalità telematica attraverso un call center e un portale dedicato.
Nello specifico, il progetto ha le seguenti finalità:
Punti di forza:
La nuova modalità di attivazione e di gestione delle procedure in formato digitale mira a facilitare il dialogo tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione attraverso strumenti di assistenza e supporto all’utenza. Quest'ultima potrà trasmettere la documentazione in via telematica, riducendo in questo modo l’afflusso agli sportelli e consentendo al personale dell'Amministrazione di essere più efficiente nel lavoro di back-office (e quindi nel fornire risposte al cittadino). In questo modo viene anche attuata una riduzione di costi (carta, toner, uso di stampanti, spazi per archiviazione delle pratiche) nonché un considerevole risparmio di tempo sia per la Pubblica Amministrazione che per i cittadini e le imprese.
I soggetti partecipanti, sebbene con realtà territoriali e demografiche diverse, hanno deciso di intraprendere un’azione congiunta di condivisione di conoscenze, tecnologie, modelli organizzativi al fine di realizzare una nuova modalità telematica di gestione dei servizi.