Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Contact Center

Inoltro istanze SUAP

Come inoltrare le istanze destinate al SUAP?

In attuazione del DPR 160/2010 gli sportelli Suap ricevono solamente istanze in formato digitale.

Richiamato l'art. 3 comma 2, DPCM 22 luglio 2011, a far data dal 7 gennaio 2015, le dichiarazioni/istanze che perverranno da posta elettronica certificata (ad eccezione di quelle valide esclusivamente per il Comune di Mantova ed elencate nel box sottostante) saranno respinte.


L'inoltro delle istanze dovrà avvenire in base alle seguenti modalità:

Impresainungiorno

impresainungiorno

Il portale camerale impresainungiorno diventa la sola modalità di invio pratiche Suap, che riguardano tutti i procedimenti delle attività produttive (istanze, s.c.i.a., comunicazioni), compresa l'AUA e le Comunicazioni ai Vigili del Fuoco.

Il Sistema MUTA

Il sistema MUTA mette in comunicazione enti, imprese e cittadini per lo scambio telematico di pratiche e segnalazioni di competenza del SUAP o di altri uffici pubblici. Le applicazioni d'uso riguardano:

  • le procedure per impianti utilizzanti fonti energetiche rinnovabili
  • gli adempimenti a carico degli operatori commerciali su aree pubbliche, ossia:

- la Carta di Esercizio
- l'Attestazione Annuale

La piattaforma accompagna l'utente nella compilazione dell'istanza, adeguando le schede necessarie in funzione delle scelte operate dal cittadino/imprenditore.

 

P.E.C. (valida esclusivamente per i Comuni di Borgo Virgilio, Curtatone, Mantova e San Giorgio di Mn)

PEC mn
Le istanze/dichiarazioni devono pervenire da un casella di Posta Elettronica Certificata ed essere indirizzate alla casella P.E.C. del S.U.A.P.:

  • per il Comune di Mantova: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (nel caso l'invio risulti impossibile perchè la casella PEC è satura si consiglia di utilizzare l'indirizzo PEC istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
  • per il Comune di Curtatone: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (nel caso l'invio risulti impossibile perchè la casella PEC è satura si consiglia di utilizzare l'indirizzo PEC istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
  • per il Comune di Borgo Virgilio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per il Comune di San Giorgio di MN: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


FIRMA
È prevista l'apposizione della sola FIRMA DIGITALE. Nel caso l'invio e/o la sottoscrizione digitale vengano effettuati da un intermediario deve essere compilata e inviata apposita procura (vedi 'Moduli per invio PEC').

I MODULI
L'invio tramite PEC, esclusivamente per i Comuni di Borgo Virgilio, Curtatone, Mantova e San Giorgio di Mn, è consentito solamente per i seguenti moduli, scaricabili nell'area Download sezione 'Moduli per invio PEC':
- i seguenti modelli ambientali: EB61, EB62, EB63, EB64, EB65, EB66, EB67, EB68, EB69, EB71, EB72, EB73 ed EB82
- Istanza accisa taxi (solo Comune di Mantova)
- P0B0: comunicazione di assenza temporanea da mercati, fiere e commercio su aree pubbliche (solo per il Comune di Mantova)
- P0B2: Fiera di S.Anselmo: richiesta di autorizzazione alla vendita su area pubblica (solo Comune di Mantova)
- P0MG: Richiesta rilascio nullaosta per l'esercizio dell'attività di mestieri girovaghi e ambulanti - artisti di strada (solo Comune di Mantova)
- P0MQ: Mercatini pomeridiani di quartiere: rinnovo concessione di posteggio (solo Comune di Mantova)
- P070: Richiesta rilascio duplicato (solo Comune di Mantova)
- PS44: Fiera di S.Anselmo: spettacolo viaggiante (solo Comune di Mantova)
- ZM01: Comunicazione preventiva ai Monopoli di Stato dello svolgimento di manifestazioni di sorte locali: lotterie, tombole, pesche, banchi di beneficienza
- U001: Richiesta di Provvedimento Autorizzativo Unico (solo Comune di Mantova)
- U002: Richiesta di Provvedimento conclusivo del procedimento unico (solo Comune di Mantova)
- Modulo per accesso atti (solo Comune di Mantova)
- Procura per l'inoltro e/o la sottoscrizione digitale da parte di intermediario

GLI ALLEGATI
Ogni allegato deve costituire un file a sé e dovrà essere sottoscritto con firma digitale. Non devono essere sottoscritte le mere riproduzioni di documenti (es. carta di identità) e le fotografie.
Ogni documento allegato dovrà corrispondere ad un singolo file.
Il nome del file dovrà indicare il contenuto (es: PLANIMETRIA.pdf, DOC_IDENTITA'.pdf).
La dimensione complessiva degli allegati ad ogni messaggio non può eccedere i 30MB. Il Comune si riserva la facoltà in ogni momento di richiedere documentazione grafica cartacea.